Sistema di Iniezione
Sistema di Iniezione
Il sistema di iniezione, in linea generale è una macchina o anche conosciuta come pressa che opera utilizzando pressione e calore, in modo controllato e permette la trasformazione di materiali termoplastici (materie prime) in dispositivi medici (protesi flessibili).
Il sistema di iniezione Injection Fast® è un’unità alquanto complessa, in aggiunta ai componenti meccanici, possiede un microprocessore che gestisce le varie operazioni tra cui, settagio delle varie impostazioni, controllo temperatura e pressione, controllo e manutenzione dei sistemi di sicurezza, monitoraggio delle varie parti ed altro.
Le operazioni vengono impostate tramite un pannello di controllo che permette di effettuare vari settaggi ed operazioni. L’utente gestisce tutte le operazioni tramite schermi LCD retroilluminati. Lo schermo principale permette il settaggio e monitoraggio delle varie fasi, l’intuitiva interfaccia grafica, guida l’utente passo passo. Durante i vari cicli è possibili vedere in tempo reale tutte le informazioni. Altri due schermi indicato in tempo reale ed accuratamente la temperatura e la pressione in bar.
Il sistema Injection Fast® è un sistema completamente automatico che rende i materiali termoplastici fluidi, ed automaticamente initta il contenuto della cartuccia nella muffola che contine il modello. La macchina automaticamnte conduce tutte le operazioni che l’utente ha percedentemente impostato.
Le operazioni di iniezione devono essere precisissime, infatti la temperatura di fusione deve essere accurata, se troppo bassa o troppo alta può compromettere il risultato, il tempo di iniezione richieda rapidità, la pressione deve essere settata precisamente. Injection Fast® semplifica le operazioni, avverte l’utente sonoramente all’occorrenza.
Ci sono tante innovazioni che Injection Fast® offre rispetto al altri sistemi di iniezione, ma la più importante e decisamente l’applicazione della doppia muffola che abbiamo denominato Double Flask Technology®.
La facilità delle operazioni permette all’operatore di iniettare semplicemente,
garantendo ottimi risultati.